Cosa sono i D.P.I.

I dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) sono quelle attrezzature che servono a tutelare la sicurezza del lavoratore sul posto dove svolge la sua attività secondo la normativa vigente del D. Lgs. 81/08, che all'art. 74 comma 1, "qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonchè ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo".

 

è obbligo quindi del datore di lavoro scegliere i D.P.I. adatti alla tutela e alla salute dei lavoratori dipendenti.

Questi dispositivi si suddividono in 3 categorie:

 

I Categoria: tutti quei dispositivi progettati per i lavoratori che svoglono attività a rischio minimo; il d.p.i. deve essere semplicemente corredato di una dichiarazione di conformità e marcatura CE.

 

II Categoria: tutti quei dispositivi progettati per i lavoratori che svolgono attività a medio rischio quindi con necessità di attrezzature specifiche per il lavoro svolto.

 

III Categoria: tutti quei dispositivi progettati per la incolumità totale del lavoratore, detti anche "salvavita"; questi dispositivi devono garantire la protezione dal rischio più alto sul posto di lavoro (es. anticaduta) e a lungo termine (es. protezione delle vie respiratorie).